See on Scoop.itdigibook

 Nel 2014 negli Stati Uniti il digitale supererà il cartaceo, con tutta probabilità ciò avverrà anche in Europa. Nel corso della conferenza If Book Then è stata presentata la ricerca “Do Readers Dream of  Electronic Books?” condotta dalla società di consulenza A. T. Kearney con BookRepublic, una delle più attive librerie italiane specializzate nel settore digitale. A fronte delle numerose differenze messe in rilievo tra i continenti e tra le nazioni, l’unica certezza è il continuo e costante incremento del settore digitale che arriverà a superare il cartaceo.

digital publishing‘s insight:

IL PRIMATO DEGLI STATI UNITI – La ricerca si è posta l’obiettivo di fornire una visione d’insieme circa l’andamento del mercato editoriale mondiale, relativamente al settore digitale, monitorando l’80% del mercato globale del libro. I dati, raccolti attraverso interviste dirette ai gruppi editoriali e statistiche provenienti da fonti pubbliche e private, attestano il primato incontrastato degli Stati Uniti, dove, nel 2012, sono stati superati i 2 miliardi di euro di guadagni. La ricerca ipotizza inoltre che, negli Usa, le vendite dei libri elettronici entro il 2014 supereranno quelle del settore cartaceo.

SITUAZIONE EUROPEA – L’Europa, per ora piuttosto lontana dai ricavi statunitensi, ma comunque al secondo posto dopo il colosso Usa, mostra una situazione variegata, che lo studio ben evidenzia attraverso grafici e tabelle relativi al 2012: in Italia, tre milioni e mezzo di ebook venduti per un fatturato stimato tra 16 e 18 milioni di euro si contrappongono al mercato editoriale tedesco, dove i ricavi si aggirano sui 120 milioni, a fronte dei 350 milioni di euro del Regno Unito.

See on www.libreriamo.it