AGCM, nuove regole per l editoria digitale

See on Scoop.itdigibook

Indirizzata a Governo e Parlamento del Belpaese, unasegnalazione del presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) Giovanni Pitruzzella, per “una disciplina che contempli strumenti idonei a incoraggiare su internet forme di cooperazione virtuosa tra i produttori di contenuti editoriali e i fornitori di servizi innovativi che riproducono ed elaborano i contenuti protetti dai diritti di proprietà intellettuale”.

digital publishing‘s insight:

"Occorre mettere all’ordine del giorno il tema della tutela dei contenuti editoriali su Internet – chiede l’antitrust tricolore – con soluzioni che tutelino contemporaneamente il diritto del pubblico alla diffusione della conoscenza e non soffochino le potenzialità della Rete". In sostanza, Pitruzzella vorrebbe l’introduzione di nuovi strumenti legislativi per garantire agli editori un’adeguata forma di remunerazione dalla proliferazione online dei contenuti tramite aggregatori e motori di ricerca.

Sul sentiero normativo suggerito da AGCM, il governo italiano dovrebbe pensare a soluzioni alternative a quella adottata in Francia, dove il gigante Google ha messo a disposizione unfondo da 60 milioni di euro per accompagnare gli editori verso le nuove opportunità di distribuzione digitale. L’antitrust tricolore vorrebbe invece seguire le orme della disciplina tedesca, dove alle piattaforme verrebbe imposto un obolo per lo sfruttamento dei contenuti editoriali online.

See on punto-informatico.it

Author: The Round

Share This Post On