See on Scoop.itdataumpa

La tecnologia e i computer sono diventati parte integrate di ogni genere in industria, anche quella della moda. Nel mondo del fashion, il cloud computing può avere un ruolo importante e il caso del colosso Zara, dimostra come un’organizzazione IT possa contribuire al successo.

Le mode tra i consumatori cambiano in continuazione e, per trarre vantaggio da questi trend, le aziende devono riuscire a vendere il maggior numero possibile di prodotti dell’inventario prima che la moda del momento cambi di nuovo. La filosofia di Zara è “reagire invece di prevedere” e, per fare ciò, si è a affidata ad un modello decisionale decentrificato, dove l’information and communications technology svolge un ruolo fondamentale per rendere fluidi i processi di business.

 

dataumpa‘s insight:

L’infrastruttura Cloud è diventata il cuore del business di Zara e consente all’azienda di spedire più velocemente gli stock d’abbigliamento dai centri di distribuzione ai singoli negozi. Un colosso mondiale come Zara, raccoglie ogni giorno una grande quantità di dati sulle vendite, le spedizioni, gli ordini, i partner commerciali, i feedback dei consumatori, le fabbriche produttrici…Tutti questi dati vengono analizzati in tempo reale e i designer sanno esattamente quale tipo di prodotto vende meglio e rappresenta il trend del momento.

See on www.enterthecloud.it