Cloud Computing, la sfida italiana e le PMI

See on Scoop.itdataumpa

Il primo obiettivo che l’Italia deve darsi in materia didigitalizzazione, virtualizzazione e Cloud Computing è quello di trasformare tante realtà frammentate, che comprendono anche punte di eccellenza, in un sistema: parola di Agostino Ragosa, direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’occasione per fare il punto sullo sviluppo dell’Italia digitale è stato il convegno “PA and Enterprise Cloud Computing & Vurtualization 2013” organizzato da Business International il 23 maggio a Milano.

dataumpa‘s insight:

E se fino a qualche tempo fa il problema infrastrutturale numero uno in Italia era rappresentato dalla banda larga ora, con la sempre maggior mole di dati da gestire e la diffusione del cloud computing, esiste una nuova esigenza: i data center. I progetti comunque non mancano, anzi: entro il 2015 bisogna assegnare, tramite gara, un commessa non indifferente, per la realizzazione dell’anagrafica unica nazionale. Si tratta di smantellare strutture distribuite in oltre 8mila Comuni, garantendo a tutti gli enti ocali l’accesso a un sistema centrale unico.

See on www.pmi.it

Author: The Round

Share This Post On