Cloud Computing per PMI

See on Scoop.itdataumpa

Non è vero che solo le grandi aziende possono usufruire di servizi IT di alto livello, oggi grazie al Cloud Computing anche i piccoli business possono diventare grandi.

Immaginiamo di essere davanti ad un pc e non riuscire a caricare file di grandi dimensioni al quale nessuno riesce ad accedervi, oppure di vedere cadere giù un sito o un’applicazione per un determinato evento, o anche per esempio durante un inventario di magazzino. Anche le piccole medie imprese come le grandi possono trovarsi davanti ad infrastrutture server poco performanti.

 

dataumpa‘s insight:

Come è possibile ottimizzare o evolvere i nostri server ?

Se un’azienda è abbastanza fortunata da avere un’area IT interna e dei server proprietari il problema è risolto perchè vuol dire che può affrontare questi rischi e costi. Di solito un’azienda che ha un’area IT interna per meno di 40 dipendenti (se non lavora in settori specifici), è un costo più che investimento.

Qual’è la soluzione in questi casi ?

Molto probabilmente il cloud computing potrebbe essere la soluzione.

Da recenti studi è emerso che oltre il 54% degli utenti intervistati hanno affermato di non aver mai utilizzato il cloud computing, in realtà circa il 95% degli stessi utenti lo ha utilizzato senza saperlo.

In generale, il cloud computing consente di memorizzare, accedere e condividere i dati provenienti da dispositivi connessi a Internet su unico punto. Queste soluzioni permettono di eseguire queste operazioni tramite servizi offerti da provider esterni evitando di investire su risorse IT interne.

La quantità di servizi offerti in Cloud Computing possono essere anche dei più semplici dal filtraggio dello spam ad applicazioni più avanzate come gestione di contenuti multimediali e distribuzione degli stessi (es. streaming live e on demand).

Quindi l’investimento sul Cloud Computing potrebbe ridursi all’analisi delle esigenze e al controllo del funzionamento della piattaforma pagando solo quello che si utilizza senza rischi sulle infrastrutture.

Esistono 3 modelli di servizio in cloud computing che soddisfano differenti esigenze e differenti business:

Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS).

See on blog.interact.it

Author: The Round

Share This Post On