Comune di Macerata – Click and start! Passeggiate digitali dal web alla realtà aumentata

See on Scoop.itaugmented world

Una piazza virtuale dove i giovani possono trovare servizi legati alla carta studenti e informazioni su quanto la città offre. E’ il nuovo portale www.maceratadigitale.it che è stato presentato nel corso dell’iniziativa Click and start, svoltasi nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi-Borgetti. Il portale è un nuovo servizio realizzato grazie al  progetto Macerata digitale una rete in comune da Comune, Provincia, Università, Accademia, Ersu, Confcommercio e Confesercenti, Strade d’Europa e Laboratorio giovanile sociale. Presenti il sindaco Romano Carancini, Testimonial Francesco Micheli, direttore di Macerata Opera Festival, il rettore dell’Unimc Lacchè e la direttrice dell’ABAM Paola Taddei e la vice sindaco e assessore alle politiche giovanili Federica Curzi che ha curato il progetto. 

augmented world‘s insight:

 

Durante Click and start! focus anche sui luoghi della Realtà Aumentata (AR) presentati da Giuliana Guazzaroni del team The Round che ha curato la progettazione e lo sviluppo delle installazioni virtuali fruibili con smartphone.

 

Queste, completamente rinnovate ed arricchite di contenuti, valorizzano dieci punti di interesse della città, ciascuno dei quali è presentato da un personaggio maceratese, che ne diventa un testimonial intessendo la trama di quei luoghi per narrare una storia.

 

Ognuno di questi luoghi è inoltre legato ad una tematica accuratamente studiata per accogliere i visitatori, i viaggiatori, gli studenti con tante informazioni e suggestioni che connotano nel contempo il profilo autentico della città  anche attraverso foto, video, notizie sui personaggi per arricchire la percezione dei luoghi attraverso la rete.

See on www.comune.macerata.it

Author: The Round

Share This Post On