Dino Pet, animale bioluminescente raccontato dalla AR

See on Scoop.itaugmented world

Trasformare un suggestivo fenomeno biologico in un giocattolo interattivo, e portarlo in vita con la realtà aumentata: Dino Pet è il primo animale bioluminescente, creato da un laboratorio americano con i finanziamenti raccolti sulla piattaforma Kickstarter.

augmented world‘s insight:

L’idea che ha ispirato i fondatori della californiana Yonder Biology, che da sempre cerca di mettere assieme scienza e arte, è far conoscere, soprattutto, ai giovanissimi, l’attività delle dinoflagellate: queste microscopiche alghe, presenti soprattutto negli oceani, sono organismi che, grazie ad un’attività di fotosintesi, riescono ad emettere un’intensa luce azzurrina al buio.

Ricreando in laboratorio le condizioni per la crescita delle dinoflagellate, è nato “Dino Pet”, un piccolo dinosauro domestico bioluminescente che, se nutrito di luce indiretta durante il giorno, brilla intensamente la notte.

Paul Taylor, di Yonder, ha raccontato e illustrato la sua storia in un bel libro per bambini, che, però, non vuole tenerla chiusa nel mondo delle pagine cartacee: a portare in vita il dinosauro che fa la fotosintesi sarà l’applicazione in realtà aumentata di Dino Pet. 
Le ricche illustrazioni del libro, inquadrate con un dispositivo dotato dell’applicazione, apriranno al lettore l’intero ambiente naturale di Dino: con la realtà aumentata ci si può immergere completamente nel suo mondo ed esplorarlo da tutti i punti di vista, manipolandolo sullo schermo e muovendosi liberamente nello spazio con il dispositivo.

La bellezza e la complessità del mondo naturale trovano nella realtà aumentata un ottimo strumento per illustrare in modo sempre più coinvolgente anche i fenomeni più ostici.

See on www.kickstarter.com

Author: The Round

Share This Post On