Germania, operazione chirurgica al fegato completata grazie all’AR

See on Scoop.itaugmented world

A Brema iPad è stato utilizzato da un team di chirurghi per completare con successo una delicata operazione al fegato, facendo uso della fotocamere e di una app di realtà aumentata.

 

augmented world‘s insight:

In Germania, a Brema, è stato completato con successo un delicato intervento chirurgico al fegato di un paziente grazie anche al contributo di iPad di Apple. I chirurghi hanno utilizzato la fotocamera di iPad e un’applicazione di realtà aumentata (insieme ad alcune scansioni pre-esistenti) per completare l’operazione al fegato. Durante l’intervento, è stata scattata con la fotocamera di iPad una foto del fegato del paziente, poi integrata con le informazioni provenienti da scansioni 3D, utilizzando un’applicazione personalizzata.

 

Prima dell’operazione i medici hanno creato una mappa 3D del fegato del paziente utilizzando la tecnologia di imaging medica convenzionale. Questa informazione è stata poi combinata con una foto dell’organo, scattata durante le prime fasi dell’operazione da parte del chirurgo, utilizzando la fotocamera di iPad. La foto è stata poi combinata con le informazioni di scansione per creare una mappa virtuale del fegato dell’individuo, che mostra esattamente dove si trovavano i tumori, i principali vasi sanguigni e altri ostacoli che avrebbero potuto complicare l’intervento. Alla fine l’intervento è stato portato a termine con successo.

 

Questa tecnica della realtà aumentata potrebbe avere applicazioni per altri organi e operazioni, ad esempio per la rimozione di tumori del pancreas o per la necessità di essere ancora più precisi nell’asportazione delle masse tumorali.

See on www.macitynet.it

Author: The Round

Share This Post On