Google Apps Script per i workflow aziendali

See on Scoop.itdataumpa

La piattaforma GoogleApps mette a disposizione dei suoi utenti uno strumento flessibile e versatile per creare workflow, (con vari livelli di complessità), e realizzare procedureautomatiche in poco tempo: Google Apps Script.

Google ha pubblicato API per tanti servizi, siano essi lato utente (Calendar, Drive, Gmail) che amministrativi (Domain service Api), ed un editor online del codice semplice ma completo. Il linguaggio utilizzato negli Apps script è, come immaginato, Javascript, con la possibilità di inserire librerie per espandere il set funzionale originario dello strumento.

 

dataumpa‘s insight:

Apps Script si configura quindi come un linguaggio facile da utilizzare e molto integrato in tutta la suite di messaggistica e collaborazione: il suo punto di forza è sicuramente rappresentato dalla possibilità di aggiungere funzionalità non previste o non ancora presenti nei prodotti Apps e di automatizzare alcuni task di utilizzo frequente  risolvendo in modo intelligente, e senza appoggiarsi a tool esterni, problemi quotidiani.

See on www.engeene.it

Author: The Round

Share This Post On