I Google Glass serviranno anche per salvare vite umane

See on Scoop.itaugmented world

Spesso nei vari articoli riguardanti i Google Glass l’argomento principale ricade sulle infinite possibilità di condivisione sociale, applicazioni, chat con i propri contatti, interfaccia e tutto ciò che ruota prettamente attorno alla parte più geek di questo dispositivo, ma non dimentichiamoci che i futuristici occhiali Google potrebbero avere risvolti ben più utili. Dunque perchè non pensare già a come utilizzarli per scopi benefici; Mutualink spiega come i tanto attesi occhiali potranno servire in breve tempo anche per salvarci la vita.

augmented world‘s insight:

Mutualink, un fornitore di servizi speciali per organizzazioni come la NATO, ha dimostrato durante l’evento APCO 2013 in California come sia possibile realizzare software specifico (in questo caso sviluppato da Mutualink) da combinare con la Realtà Aumentata dei Google Glass.

Grazie alle numerosi funzionalità multimediali e alla Realtà Aumentata, ufficiali di pubblica sicurezza come forze dell’ordine, vigili del fuoco o guardie forestali potranno in modo più rapido ed efficiente, effettuare in sicurezza operazioni che spesso richiedono la condivisione di informazioni da parte di personale esterno o comunque accorciare i tempi in situazioni di pericolo. Un esempio può essere rappresentato dai vigili del fuoco che una volta arrivati sul posto con indosso i Google Glass e software sviluppato ad hoc potranno accedere allo schema strutturale dell’edificio in fiamme, consentendo di operare con ulteriore sicurezza e conoscenza del posto.

 

Un altro esempio può essere quello della polizia, in grado di visualizzare feed live dalle telecamere di sicurezza durante una rapina oppure comunicare in tempo reale con personale esterno attraverso la voce o video diretta per un coordinamento delle operazioni più efficace. Dunque tanti risvolti positivi nell’infinito utilizzo degli occhiali di Google, il problema privacy rimane ancora un libro aperto ma come fa notare Mutualink, un tale uso dei Google Glass non sarebbe molto diverso da sistemi di sorveglianza già legalizzati e permessi in certi luoghi.

See on android.hdblog.it

Author: The Round

Share This Post On