La convergenza di cloud, mobile, big data, social e di sensori dall’altra, sta generando enormi nuove opportunità per le aziende di offrire ai propri clienti e dipendenti servizi e modalità d’interazione fino a ieri impensabili.

Source: www.lastampa.it

 

Persone, cose, macchine e processi stanno diventando sempre più interconnessi in rete, creando un canale permanente tra mondo reale e dimensione virtuale, e rivoluzionando il modo di interagire di tutti non solo nella sfera privata ma anche nel contesto lavorativo e aziendale.

 

Al centro di questa rivoluzione c’è l’Internet of Things, che consente di realizzare nuove generazioni di soluzioni nnegli ambiti più diversi. A livello mondiale, il giro d’affari associato a questo mercato (sensori, servizi, piattaforme e analytics) crescerà dai 1.900 miliardi di dollari del 2013 ai 4.600 miliardi del 2018, sostiene IDC, gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, con un CAGR del 19%.

 

A fine 2014, il valore potrebbe raggiungere i 2.300 miliardi di dollari, dei quali il 27% circa derivanti dall’ambito commerciale, il 19% dal settore pubblico e il resto dall’insieme dei comparti industriali.

 

Questa rivoluzione implica una profonda trasformazione dei processi produttivi e una progressiva convergenza fra il sistema industriale, le tecnologie Ict e le infrastrutture di comunicazione.

See on Scoop.itaugmented world