Jaguar XE: nuovo display a realtà aumentata

Jaguar propone la realizzazione di un display a realtà aumentata HUD per la sua nuova berlina XE, capace di svolgere funzioni futuristiche.

Source: www.techgenius.it

 

Per molti i Google Glass hanno rappresentato una svolta sotto tutti i punti di vista, qualcosa che si poteva soltanto immaginare o vedere nei film di fantascienza, ma che oggi sono una realtà che si sta affermando un po’ per volta. Jaguar sembra esserne rimasta particolarmente colpita, così tanto da arrivare a realizzare un display a realtà aumentata HUD, che funziona come i Google Glass, ma senza gli occhiali.

 

Quello proposto dall’azienda automobilistica non è un concetto completamente nuovo, infatti già Land Rover all’inizio di quest’anno, ha presentato a New York, il suo Discovery Concept Vision, dotato di uno “Smart Glass” capace di visualizzare immagini, indicazioni e mostrare punti di interesse ai passeggeri. Tuttavia ciò che è stato mostrato da Land Rover era solo un concept di cui essa si vantava, e purtroppo non aveva nulla di reale o utilizzabile. Al contrario Jaguar, spinta da quell’esempio, è riuscita a realizzare uno Head-Up Display per il parabrezza della sua nuova berlina XE, che si propone di essere in grado di proiettare immagini nitide ed ad alto contrasto, grazie all’impiego di un dispositivo che è più piccolo e leggero di molti proiettori laser HUD di oggi.

 

Secondo le affermazioni della casa automobilista inglese, il suo sistema sarà capace di rappresentare informazioni riguardo la velocità, la navigazioni e molti altri dati, direttamente sul parabrezza della XE. Le asserzioni di Jaguar non sono le voci di un folle, ma sembra che il progetto sia in lavorazione, almeno questo è quanto dice un fornitore di semiconduttori giapponese, Nichia Corp., che ha annunciato che nel mese di ottobre 2015, si occuperà dello sviluppo di una serie di diodi di laser verde e blu che dovrebbero essere utilizzati per l’HUD.

 

Già Pioneer al CES di qualche anno fa aveva mostrato un sistema HUD laser, che possedeva caratteristiche simili a quelle annunciate da Jaguar. Tuttavia secondo i rapporti del direttore marketing di Nvidia, Danny Saphiro, per riuscire a realizzare un sistema HUD capace di proiettare una realtà aumentata, sono necessari una serie di miglioramenti tecnici.

See on Scoop.itaugmented world

Author: The Round

Share This Post On