Londra: il grande tunnel si esplora con la realtà aumentata

See on Scoop.itaugmented world

All’Engineering Design Show 2013 verrà presentato il progetto del Thames Tideway Tunnel, e la società Inition ha sviluppato delle applicazioni in realtà aumentata per coinvolgere i cittadini nella comprensione nei dettagli dell’opera.

augmented world‘s insight:

Come illustrare il progetto di un grande tunnel ai cittadini se non portandoli in un viaggio esplorativo in realtà aumentata? Il Thames Tideway Tunnel è una di quelle infrastrutture destinate inevitabilmente a far parlare di sè, e comunicare ai londinesi nel modo più corretto la necessità e la funzionalità dell’opera che dovrebbe mantenere pulite le acque del Tamigi, è molto importante.

 

All’Engineering Design Show 2013, in programma a Coventry il 2 e 3 ottobre prossimi, infatti, uno stand apposito avrà il compito di presentare i dettagli del grandioso progetto, e la società Inition renderà il tutto molto più interattivo grazie ad alcune applicazioni in realtà aumentata: uno spaccato di una normale strada di Londra che costeggia il Tamigi potrà essere esplorato a tre dimensioni per vederne le attuali condizioni, dalla superficie fino al letto del fiume, inquadrandone il modello fisico con un dispositivo mobile.

I visitatori, inoltre, potranno manovrare in tempo reale una macchina per perforare la galleria del tunnel usando un iPad, nonché disegnare planimetrie per le aree pubbliche o progettare alcune fasi dei lavori.
Animazioni e modelli tridimensionali interattivi fanno della realtà aumentata uno degli strumenti più efficaci per coinvolgere in modo originale e innovativo la cittadinanza nei preparativi di una grande opera importante per la vita della città.

See on www.engineering-design-show.co.uk

Author: The Round

Share This Post On