Niente Microsoft Illumiroom: costa troppo

See on Scoop.itaugmented world

La tecnologia Microsoft di mapping 3D dell’ambiente, presentata al CES, per il momento non si tradurrà in un prodotto commerciale. Costa troppo per avere successo.

augmented world‘s insight:

Ricordate Illumiroom, il sistema Microsoft che unisce proiettore e Kinect per il mapping 3D della stanza? Ecco, non verrà prodotto, almeno per il momento: il sistema, che tramite un proiettore (sincronizzato con Kinect) estende il contenuto del TV al di fuori di esso, è ufficialmente ritenuto troppo caro per poter essere prodotto.

Parliamo infatti di migliaia di dollari ad esemplare, decisamente troppo per ambire alla diffusione di massa. Microsoft di sicuro non perde le speranze: il sistema funziona, la tecnologia è ingegnosa e può essere applicata sia ai giochi che ai contenuti video, motivi più che sufficienti per "metterla nel cassetto" e riproporla tra qualche anno.

 

Un peccato, perché il concetto era davvero interessante: mentre si gioca, il resto dell’ambiente della stanzaviene “illuminato” da un proiettore posto alle spalle del giocatore, proiettore che può realizzare un semplice sfondo ma anche estendere il contenuto riprodotto nel TV, oppure ancora realizzare effetti speciali grazie alla mappatura 3D dell’ambiente. Di seguito, il video di presentazione.

See on www.youtube.com

Author: The Round

Share This Post On