Più recensioni online, meno sondaggi: le aziende affinano la business intelligence

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Addio ai sondaggi tradizionali: per ricavare informazioni utili al business, le aziende dovranno sempre più adottare strategie di “social intelligence”, sfruttando le potenzialità delle recensioni online da parte dei clienti (fenomeno cresciuto del 25% nel 2012). Il tutto, però, senza trascurare lo “spionaggio industriale”, inteso come studio approfondito e benchmark dei concorrenti.

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Ecco le tendenze 2013 secondo newBrandAnalytics: “La maggior parte dei brand evoluti ha eliminato i sondaggi per focalizzarsi piuttosto sul social feedback, come fonte primaria di informazioni sull’esperienza dei clienti” sostiene Kristin Muhlner, Ceo della software house. Secondo il report, nel valutare prodotti o servizi conterà sempre meno lo “star rating”, che sarà sostituito da strumenti per analizzare le recensioni online. In futuro, l’ecosistema delle recensioni online sarà più ampio: riguarderà anche i dipendenti e collaboratori di un’azienda e servirà a motivarli.

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Author: The Round

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