QuARte: progettare oggetti e processi comunicativi con la realtà aumentata

See on Scoop.itaugmented world

L’arte quantistica sviluppa una propria area di creazione e di comunicazione del connubio tra arte e scienza favorendo l’eco-economia del benessere, tramite il vettore creativo della realtà aumentata e strategie di marketing che nascono da una rinnovata progettualità territoriale e tematica. Se ne è parlato dal 31 maggio al 2 giugno 2013 a Casciana Terme in occasione della mostra-convegno QuARte.

augmented world‘s insight:

L’arte contemporanea è stata considerata come un bene voluttuario, rifugio di un collezionismo privato a causa di una scarsa cultura del valore socio economico dell’arte. Questa concezione dell’arte è ben lontana dal valore attribuito all’arte nell’epoca del Rinascimento. Considerare l’arte come un bene accessorio, impedisce oggi all’impresa pubblica e privata di capire che la creatività artistica contemporanea può essere nuovamente indirizzata verso un Nuovo Rinascimento, nel quale l’arte quantistica vada gradualmente a sostituire le assurde spese di un sistema reclamistico che ormai è divenuto con ogni evidenza uno spreco insostenibile per l’impresa, specie in momenti di crisi che già vedono un netto calo del fatturato e dei profitti derivati dalla pubblicità televisiva.

Una rinnovata fruizione, dell’arte quantistica contemporanea, può divenire un vettore capace di dotare di plus-valore di informazione culturale, di livello internazionale, orientata a favorire la innovazione dello sviluppo “glocale”, associandola alle più moderne tecnologie di comunicazione interattiva utili per il marketing territoriale e tematico così come lo sono le emergenti tecniche della Realtà Aumentata o Realtà Amplificata. (“AR”)
La scommessa di far diventare l’arte quantistica contemporanea, anziché un capriccio voluttuario, per abbellire la propria casa, un effettivo investimento economico e sociale, capace di favorire il miglioramento della cultura d’informazione delle imprese e del territorio, mediante un approccio innovativo di comunicazione “AR” , è  il tema fondante del progetto/programma "quARte", il cui primo evento si terra nella location delle Terme di Casciana, in provincia di Pisa. Un territorio d’incontro storicamente creativo e dedicato al benessere.

See on www.italianinnovation.it

Author: The Round

Share This Post On