Samsung Gear VR: il telefono si “infila” nel visore

SamMobile pubblica le schermate dell’app Gear VR Manager che servirà per gestire il visore di realtà virtuale Gear VR. Confermato il fatto che il telefono si installerà direttamente nel visore.

Source: www.dday.it

A poco più di un mese dall’IFA di Berlino, le notizie relative a Samsung si moltiplicano: qualche settimana fa, dagli USA è trapelata la notizia secondo cui il colosso coreano presenterà a Berlino non solo il Note 4, ma anche la sua versione di Oculus Rift, ovvero l’headset pensato per la realtà virtuale a 360° (Gear VR), visore che, considerando i ritardi di Oculus e di Sony, potrebbe essere il primo prodotto commerciale del suo genere.

Larga parte della stampa dava per certo l’arrivo di Gear VR già da qualche settimana, ma solo oggi possiamo averne certezza al 100%: non sono comparse foto dell’apparecchio bensì le schermate dell’app di configurazione (Gear VT Manager), che tra l’altro ci dà alcune indicazioni interessanti sulle potenzialità dell’apparecchio.

 

Confermato il fatto che avrà bisogno di uno smartphone (ora come ora non si sa quali saranno compatibili, ma di sicuro i Galaxy) che potrà essere installato direttamente all’interno dell’headset grazie alla connettività USB 3.0: sostanzialmente lo smartphone fungerà da "motore" di Gear VR e, una volta collegato, disattiverà in automatico il proprio touch per permettere il pieno controllo del dispositivo tramite i touchpad laterali del visore. Le schermate qui sotto sono eloquenti in merito.

Ci saranno molte opzioni di sicurezza, tra cui un Alert che avviserà l’utente della sua permanenza nel mondo virtuale 1 volta all’ora; i controlli touch sul dispositivo permetteranno la navigazione diretta tra le opzioni, mentre per passare da mondo virtuale a quello reale bisogna tener premuto il tasto back sul telefono. Il Gear VR Manager avvia lo scaricamento di 2 app, ovvero VR Panorama e VR Cinema, che scopriremo solo quando il dispositivo sarà disponibile.

See on Scoop.itaugmented world

Author: The Round

Share This Post On