Smart Metering gas: il volano per le Smart City in Italia

Le recenti notizie di Enel che vuole costruire una rete in fibra per smart grid e banda ultra larga dimostrano che siamo entrati in una fase di grande cambiamento per le utility. Ma pochi sanno che le novità non riguardano solo l’energia elettrica ma anche il gas. L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (Aeegsi) ha infatti stanziato finanziamenti per sei sperimentazioni che secondo mandato includono – oltre allo Smart Metering multi-utility – diversi ambiti della Smart City (Illuminazione intelligente e Raccolta rifiuti in primis) in ottica multiservizio.

Source: www.agendadigitale.eu

Nonostante non vi sia una piena sovrapposizione tra il concetto di Smart City e il paradigma dell’Internet of Things (IoT), quest’ultimo sta acquisendo sempre più chiaramente il ruolo di tecnologia abilitante della città intelligente, migliorandone la gestione, rendendola più vivibile e fornendo slancio alle attività economiche.

 

Nonostante le numerose iniziative avviate nel corso degli ultimi anni, poche sono riuscite a superare lo stadio di sperimentazione e nel complesso lo scenario italiano rimane ancora a macchia di leopardo.

See on Scoop.itAugmented World

Author: The Round

Share This Post On