Volkswagen XL1 – La realtà aumentata per i riparatori

See on Scoop.itaugmented world

È rivoluzionaria non solo nella sua natura di prodotto automobilistico unico nel panorama mondiale, ma anche per tutto ciò che la circonda. Assistenza compresa. Stiamo parlando della XL1, il piccolo siluro su ruote della Volkswagen tutto efficienza e risparmio, per cui la Casa ha sviluppato un’app di realtà aumentata dedicata ai riparatori che si occuperanno del modello.

 

Il progetto Marta (Mobile Augmented Reality Technical Assistance) sarà presentato l’11 ottobre all’InsideAR di Monaco di Baviera, la più importante conferenza mondiale sulla realtà aumentata e lo sviluppo delle sue possibili applicazioni nella vita di tutti i giorni. Nel campo dell’assistenza ufficiale, le Case ricorreranno sempre più spesso all’augmented reality.

augmented world‘s insight:

In futuro, i riparatori dovranno confrontarsi con veicoli sempre più complessi, e l’impiego di uno strumento di supporto avanzato alle operazioni si renderà necessario. Addio dunque ai manuali d’officina: tutte le indicazioni del caso, dagli utensili da impiegare alle configurazioni d’assemblaggio, passeranno per lo schermo di un tablet.

 

L’app nata dal progetto Marta, che ha preso forma tramite la collaborazione tra Volkswagen e Metaio, potrà mostrare parti e utensili nelle reciproche relazioni spaziali, e illustrare passo per passo le operazioni da compiere, tramite animazioni virtuali supportate da didascalie.

 

Prima ancora di cominciare, l’app avvierà un processo definito di inizializzazione, indicando all’operatore dove posizionarsi rispetto all’auto. Una volta sovrapposta la silhouette sullo schermo con l’immagine dell’auto raccolta dalla telecamera del supporto, le operazioni del caso potranno iniziare.

See on www.quattroruote.it

Author: The Round

Share This Post On