Volvo: le auto passano ai raggi x con gli occhiali 3D Microsoft

La Casa svedese Volvo ha deciso di creare un team di sviluppo estremamente all’avanguardia, i tecnici prescelti saranno dotati di “superpoteri” grazie a una innovativa tecnologia 3D.

La progettazione e lo sviluppo di nuovi modelli, secondo le ipotesi del costruttore, può essere notevolmente velocizzata, fino a un terzo del tempo oggi necessario. Il cuore di questa tecnologia, la quale si basa sulla realtà aumentata, sono gli occhiali Hololens di Microsoft.

IMMEDIATEZZA GRAZIE ALLE HOLOLENS
Per sfruttare al meglio le potenzialità degli occhiali Hololens la Casa svedese ha formato un team di 8 sviluppatori, dando loro incarico di mettere a punto i software necessari e dotare così i tecnici del superpotere della visione aumentata tridimensionale.

Uno dei principali vantaggi dell’augmented reality è spiegato da Loris Cwyl, team manager dell’area servizi digitali e connettività Volvo: “nel corso di un confronto tecnico attualmente sono necessari 10 minuti per spiegare un problema, poiché qualcuno potrebbe non comprendere al volo la descrizione verbale.

Con le Hololens è possibile mostrare subito il problema e la sua esatta ubicazione” (In futuro la realtà aumentata sarà a bordo di tutte le auto, scopri le previsioni degli esperti qui).

TEMPI RIDOTTI DI UN TERZO PER LO SVILUPPO DI NUOVE AUTO
Un esempio pratico è stato mostrato da Volvo a un gruppo di giornalisti, i quali hanno avuto modo di vedere “dal vivo” i tecnici lavorare virtualmente su una parte del sistema di scarico di una Volvo XC90.

Secondo gli sviluppatori la tecnologia Hololens applicata all’industria automobilistica sarà definitivamente messa a punto entro il 2020 e permetterà di ridurre i tempi di sviluppo di un nuovo modello da 30 a 20 mesi

Il costruttore ha dichiarato di non volere sostituire i modelli fisici delle sue migliaia di componenti con rappresentazioni in realtà aumentata, ma ne sfrutterà le potenzialità con un ristretto team di sviluppo e per progetti specifici.

See on Augmented World

Author: The Round

Share This Post On