Dopo un anno che ha segnato il rallentamento dei ricavi provenienti dalle vendite di ebook – cosa che molto pochi avevano previsto – il 2013, secondo le stime degli osservatori, dovrebbe riservare, grazie ad un assestamento del mercato, diverse opportunità soprattutto per i lettori. Almeno secondo gli esperti interpellati da Digital Book World, che ogni anno interrogano la loro sfera magica per guardare al futuro.
Si prospetta finalmente l’anno degli ebook arricchiti: gli enhanced ebook, quelli caratterizzati da una forte interattività, dovrebbero vedere, nella seconda metà dell’anno un notevole aumento dei titoli, specie nel settore della non-fiction e dei test preparatori.
Fino ad oggi, il successo del genere è sembrato sempre sul punto di esplodere, ma in realtà non ha suscitato una vera attrattiva tra i lettori. Perché, allora, questo dovrebbe essere l’anno giusto?
Primo: ci sarà un crescente appetito per i libri illustrati e la saggistica, fino ad oggi non perfettamente settati per gli ereader.
Secondo: con la crescita dei tablet, più persone entreranno in possesso dei dispositivi che rendono la lettura degli enhanced ebooks piacevole.
E terzo: molti editori, di conseguenza, produrranno il tipo di contenuto giusto per tali dispositivi.
See on www.storiacontinua.com