See on Scoop.itdigibook

Una evoluzione necessaria: è così che Lionel Barber, direttore del Financial Times, ha presentato la nuova strategia della testata. Una strategia caratterizzata da una maggiore attenzione al digitale e che implica un vero e proprio cambiamento culturale..

digital publishing‘s insight:

L’annuncio del direttore arriva insieme a quello di una riduzione di organico: è stata creata una nuova redazione digitale, ma 25 redattori del “vecchio” Financial sono stati licenziati.
“Dobbiamo assicurarci di essere adatti in primo luogo a una piattaforma digitale e in secondo luogo a un quotidiano. Questo grande cambiamento culturale potrà essere ottenuto soltanto con ulteriori cambiamenti strutturali”, ha affermato infatti il Direttore.

Si tratta, in definitiva, di una questione di sopravvivenza: l’evoluzione è l’unica risposta a un mondo che cambia rapidamente e che rischia di travolgere le testate tradizionali.
Certo, il passaggio all’editoria digitale non implica necessariamente l’abbandono delle pratiche del buon giornalismo. Si tratta di coniugare qualità e conoscenza delle nuove potenzialità offerte dal web.
Una bella sfida per il mondo dell’editoria.

See on www.thevortex.it