See on Scoop.itaugmented world

Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà a Casciana Terme, nei pressi di Pisa, la conferenza/exhibition dal titolo “Quantum Art & Augmented Reality: Towards horizons of well-being”. Nell’ambito del programma Creative Europe 2020, la conferenza intende sviluppare una strategia basata sul marketing culturale di una zona turistica al cui centro si trovano le Terme di Casciana.
L’iniziativa, denominata “quARte”, promuove una logica culturale di marketing territoriale, mediante l’applicazione della Realtà Aumentata all’arte quantistica secondo una strategia di nuovo rinascimento tecnologico-artistico.

augmented world‘s insight:

Viviamo nel pieno della transizione tra la società industriale e la futura società della conoscenza e in tale contesto appare ormai evidente che ogni tentativo conservatore che utilizzi modelli economici tradizionali di analisi e di valutazione è destinato ad acuire la crisi contemporanea conducendo ad una decrescita culturale e sociale. E’ quindi sempre più evidente l’ineluttabilità di scommettere su nuovi paradigmi di sviluppo che vedano nella creatività culturale ed economica il fattore determinante. In quest’ottica i settori che tradizionalmente utilizzano maggiormente la creatività e che sono naturalmente predisposti alla trans-disciplinarietà (urbanistica, architettura, arte, artigianato, moda, cinema, ecc.) possono fungere da guida e da ispirazione anche per gli altri settori.

See on dabpensiero.wordpress.com