See on Scoop.it – augmented world
A Grottaferrata (Roma), sabato 5 maggio, presso i locali del Vecchio Borgo si è svolta la prima edizione della mostra EstempoaneAR.
Artisti che hanno partecipato (pittura, scultura, porcellana e ceramica): Anna Morroni, Ann Tudor, Giancarlo Corizza, Mario Roncaccia, Sergio e Laura Gullotta, Rossella Palumbo. Nel corso della mostra sono state presentate alcune opere con il supporto della realtà aumentata.
In particolare sui quadri di Anna Morroni, quattro tele, sono stati mostrati contenuti (video) con l’artista al lavoro nel suo Atelier e varie panoramiche sulle tecniche che utilizza. Su altre tre tele, oltre al video della presentazione dell’opera è stato inserito un contributo poetico (poesia ispirata al quadro letta dalla stessa autrice) che ha fatto da sottofondo all’immagine accompagnando il visitatore della mostra a vivere l’opera attraverso un percorso intenso e toccante. L’idea è stata quella di dare l’opportunità al visitatore di ampliare l’esperienza sensoriale e visiva sulle opere esposte attraverso la possibilità, utilizzando semplicemente il suo smartphone o un tablet, di usufruire di contributi e informazioni aggiuntive (sito internet, indirizzo, biografie, ecc) attraverso la Realtà Aumentata. Così suoni, immagini e video ad avvicinare il percorso della mostra, gli artisti e le opere, ai visitatori. La curiosità è stata tantissima, anche vissuta come aspetto ludico delle nuove tecnologie, ma soprattutto il gradimento è stato dimostrato verso la possibilità di aprire percorsi “emozionali” aggiuntivi rispetto alle aspettative.
See on www.youtube.com