See on Scoop.it – augmented world
Nata negli anni ’70 per servire il settore militare, è solo all’incirca dal 2007 che approda al grande pubblico sia come campagne di comunicazione augmented advertisng, sia attraverso un numero sempre crescente di applicazioni per smartphone. Stiamo parlando della Realtà Aumentata (in ingleseaugmented reality, AR), ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, non percepibili dai cinque sensi.
E’ di questi giorni la notizia che la Realtà Aumentata sta finalmente incontrando il nostro amato foursquare. Nokia ha infatti rilasciato nello Store un aggiornamento che va ad inserire il supporto alla Realtà Aumentata per l’app ufficiale di foursquare 3.0 per Windows Phone 8.
L’incontro tra foursquare e l’AR era già stato preannunciato a fine febbraio, nel corso del Mobile World Congress, ma oggi è realtà attraverso una semplice procedura di update esclusiva per i device Lumia con Windows Phone 8. Eseguire l’aggiornamento è facilissimo: basta installare foursquare Upgrade (l’App esclusiva dedicata ai Nokia Lumia), fare un tap sul bottone “upgrade” ed eseguire l’aggiornamento seguendo le istruzioni. Tutti coloro che posseggono uno Smartphone con queste caratteristiche e possono fare l’upgrade. Microsoft, Nokia e foursquare hanno collaborato per creare una nuova App che rispecchi il design tipico di Windows Phone. L’immagine di questo articolo mostra la nuova interfaccia modern: sfondo e testo chiari nei caratteristici quadrati colorati che consentono una fruizione più user friendly delle principali funzioni dell’applicazione. Oltre alla nuova veste grafica, un’altra novità è data dall’aggiunta di un supporto per le notifiche sul Lockscreen.
L’App di foursquare potrà essere installata su diversi dispositivi, ma gli utenti di Nokia Lumia avranno accesso ad alcune funzionalità esclusive:
sfruttando la tecnologia di riconoscimento vocale di Windows Phone, sarà possibile utilizzare i comandi vocali per fare check-in e per effettuare ricercheinoltre, gli utenti potranno sfruttare maggiormente la nuova versione di foursquare poiché Nokia Lumiaintegra anche il supporto per il chip NFC, che consente di fare check-in avvicinando lo smartphone a un tag NFC, se presente nel locale, e inviarne notifica ai propri amicie ancora, i dati di foursquare verranno integrati all’interno della realtà aumentata. Probabilmente foursquare funzionerà in combinazione con HERE City Lens per scoprire l’esatta ubicazione di un punto d’interesse nelle proprie vicinanze.
La più importante funzionalità esclusiva per tutti i possessori di Nokia Lumia sarà data dall’esperienza dell’AR: per cercare un ristorante, un negozio o quant’altro rientri nei nostri interessi, l’utente potràattivare la Realtà Aumentata cliccando sulla mappa nella parte alta dello schermo. Toccando l’icona con il simbolo della fotocamera, vedremo che i punti d’interesse appartenenti al mondo reale, saranno sovrapposti da un insieme d’informazioni pertinenti (indirizzo, numero di telefono, orari d’apertura..).
See on www.foursquareitalia.org