See on Scoop.itaugmented world

Per molti, un viaggio all’Ikea è una sorta di visita al parco giochi: si parte per comprare un piccolo scaffale e si torna a casa con mobili di forme, dimensioni e colori vari, nella speranza che, una volta piazzati in casa, non stiano troppo male. O che almeno siano delle dimensioni giuste. Per cercare di evitare ai propri clienti questo problema, la popolare catena svedese ha deciso di adoperare la realtà aumentata in maniera utile.

augmented world‘s insight:

Tutto quello che bisogna fare è piazzare il catalogo cartaceo nel punto in cui si vuole mettere l’acquisto; quindi si inquadra la zona tramite la fotocamera dello smartphone o del tablet e si avvia l’app, scegliendo il mobile desiderato. Sullo schermo apparirà un’immagine della stanza con un rendering in 3D del mobile: sarà possibile quindi valutare immediatamente se dimensioni e colore siano adeguati.

«I nostri clienti» – spiega Peter Wright, responsabile della catena in Irlanda e Gran Bretagna – «vogliono poter controllare se i prodotti che li hanno ispirati nel catalogo staranno bene nelle loro case. Offrire un modo di adoperare la tecnologia mobile per testare i prodotti significa che la tecnologia ha uno scopo pratico».

See on www.youtube.com