La realtà virtuale può far tornare bambini

See on Scoop.itaugmented world

La realtà virtuale può far tornare bambini: avere un avatar di quattro anni può letteralmente riportare indietro nel tempo la percezione della realtà al punto da vedere le dimensioni degli oggetti come potrebbe farlo un bambino.
Lo dimostra lo studio pubblicato dalla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, e nato dalla collaborazione fra esperti di realtà immersiva spagnoli, tedeschi e britannici, coordinati da Mel Slater, della facoltà di psicologia dell’Università di Barcellona.

augmented world‘s insight:

La ricerca è stata condotta su due gruppi di volontari, tutti adulti. Ai componenti del primo gruppo (30 persone) è stato assegnato come avatar un bambino di quattro anni, mentre al secondo gruppo (16 persone) è stato assegnato un alter ego miniaturizzato nel quale le caratteristiche adulte erano rimaste inalterate, immerso in un ambiente in cui gli oggetti avevano dimensioni maggiori.

Utilizzando un casco capace di dare sensazioni multisensoriali, i partecipanti di entrambi i gruppi hanno visto i loro corpi virtuali muoversi in tempo reale seguendo i loro stessi movimenti ed entrambi i gruppi hanno inoltre riferito di percepire come propri i loro corpi virtuali.

See on www.ansa.it

Author: The Round

Share This Post On