Start-up, settore dell’istruzione, piccole e grandi imprese: ecco chi sta salendo sulla Nuvola.
Le tendenze relative all’IT partono sempre dagli Stati Uniti ed è quindi utile – e forse necessario – tenere monitorati i trend e le opinioni che arrivano da Oltreoceano. In un articolo recentemente apparso su www.cloudtweaks.com (sito specializzato nel Cloud Computing), Pere Hospital, CTO e co-fondatore di Cloudways Ltd, illustra il modo in cui la “Nuvola” sta modificando il modo di fare business e propone un elenco di realtà e settori che l’hanno già adottata.
“Il Cloud Computing sta al settore IT come i servizi di outsourcing stanno alle aziende manifatturiere” sostiene Hospital. Software, infrastrutture e piattaforme sono oggi risorse accessibili mediante pochi click, senza il problema del setup o dell’acquisto di hardware aggiuntivo. Inoltre il Cloud permette di ridurre i costi – questione a cui sono sensibili le aziende di qualsiasi dimensione – e di rendere più flessibili i pagamenti (pay-per-use).
Come si può usare il Cloud Computing?
Le possibilità di utilizzo della nuvola sono molteplici, ecco una serie di esempi:
Start-up: le nuove aziende stanno ricorrendo sempre più massicciamente al Cloud, perché consente loro di focalizzarsi sullo sviluppo, mantenendo costi operativi contenuti.Più opportunità per tutti: il Cloud permette a qualsiasi azienda di accedere a notevoli risorse di calcolo, anche a quelle che in precedenza non potevano permettersi di considerarleCollaborazione: il Cloud incoraggia la collaborazione tra aziende, soprattutto nel settore manifatturiero; la possibilità di collaborare sta prendendo piede anche nell’educationalAccessibilità: gli utenti possono accedere alle risorse aziendali sempre e da qualsiasi luogo, con conseguente incremento della produttività
Chi sta andando verso il Cloud?
Gli esempi elencati da Hospital sono prevalentemente relativi alla realtà statunitense:
Il sito ufficiale del Governo degli Stati Uniti sta migrando sul Cloud.Il New York Times userà il Cloud (Apache’s Hadoop e EC3 di Amazon).Il sistema delle ferrovie cinesi sta migrando sul Cloud.College, università, istituti di tecnologia mettono le proprie risorse a disposizione di studenti e insegnanti attraverso la Nuvola.Le biblioteche online delle università ricorrono al Cloud open-source.Ospedali, fornitori di energia elettrica, e numerose altre realtà vanno verso il Cloud per non dover sostenere i costi delle risorse IT in-house.
Il nostro Paese non è ancora così maturo per l’adozione del Cloud, ma il motore rappresentato dall’Agenda Digitale potrebbe incentivare l’adozione di questa tecnologia in settori come quello dell’istruzione e della sanità.
See on www.cloudpeople.it