RSA, la divisione per la sicurezza di EMC ,fa evolvere la sua strategia di protezione con un nuovo approccio di tipo adattativo per le soluzioni IAM (Identity and Access Management). I livelli di sicurezza da implementare richiedono un adattamento in funzione di ogni singola transazione, delle parti coinvolte e in base al valore dei dati. L’Adaptive IAM ha il compito di monitorare un perimetro situazionale pronto ad attivare processi di sicurezza quando e dove gli utenti interagiscono con le informazioni e con le risorse dell’azienda.
Secondo una nota aziendale , l’approccio Adaptive IAM è caratterizzato da quattro aspetti:
1. Profili utente potenziati usati per confrontare in tempo reale le attività e i comportamenti degli utenti rispetto , lanciando allarmi in presenza di condotte significativamente distanti dalla norma
2. Analisi di Big Data applicate a data set di grandi dimensioni per valutare i rischi e distinguere i comportamenti corretti da quelli pericolosi;
3. Monitoraggio e intervento in funzione dei e rischi che tiene traccia delle azioni intraprese dagli utenti una volta eseguita l’autenticazione iniziale adeguando i controlli degli accessi a livelli di rischio misurati.
4. Praticità per l’utente: i controlli di identità e le valutazioni di rischio avvengono in background coinvolgendo l’utente solo quando realmente necessario.
See on www.techweekeurope.it