See on Scoop.itdataumpa

Una delle leggende metropolitane più dure a morire in ambito informatico sostiene che  per essere dei bravi programmatori sia necessario essere dei bravi matematici: dopo tanti anni passati a programmare al pc e ad assumere validissimi programmatori, posso affermare tranquillamente che non è affatto vero :-). Certamente chi è già molto abile in matematica di solito non fatica molto a imparare a programmare (e spesso bene) ma questo non implica in alcun modo il contrario.

dataumpa‘s insight:

 Credo che questa leggenda sia nata con i primi computer, usati all’inizio solo per automatizzare calcoli di crescente complessità, per cui un background matematico pareva il presupposto più naturale. In seguito le cose sono cambiate parecchio ma il vecchio preconcetto è evidentemente rimasto intatto. Va detto che la matematica affonda radici lontane e, senza di essa, non sarebbe stato possibile progettare nemmeno il più semplice dei computer: la storia ci insegna ad esempio che i geometri babilonesi e gli agrimensori egiziani già migliaia di anni fa avevano scoperto empiricamente le prime regole della geometria e avevano intuito i concetti base della matematica. Quando, alcuni secoli dopo, il greco Euclide compì la sua opera di riorganizzazione di tutto il sapere matematico dei suoi tempi, erano già stati fatti diversi passi avanti: era stata scoperta una procedura generale per dedurre un risultato numerico e la matematica si era ormai trasformata in un insieme di regole logiche con cui dimostrare tutte le verità deducibili a partire da pochi ma fondamentali principi.

Da quel momento, calcolare è divenuta un’attività astratta basata su teoremi assoluti e attuata secondo procedure rigorose e meccaniche che in epoca moderna i matematici hanno definito ”algoritmi” (questo è un altro motivo per cui si è diffusa la leggenda metropolitana di cui sopra 🙂 . Dopo oltre venticinque secoli, la matematica rappresenta una disciplina articolata e vastissima: ha esplorato il mondo dei numeri, scoperto nuove geometrie e sviluppato strumenti di calcolo così potenti e pervasivi da costituire il linguaggio stesso della scienza.

See on www.expertsystem.net