See on Scoop.itdataumpa

Le soluzioni di Business Intelligence (BI) possono offrire un utile concreto sugli investimenti (ROI, Return On Investment). Queste soluzioni rappresentano la classe emergente di applicazioni IT che utilizzano risorse di informazione per supportare un processo decisionale ottimale e che possono contenere i costi di esercizio di un’azienda aumentando l’efficienza operativa, riducendo il costo totale di proprietà e ottimizzando i processi aziendali a lungo termine.

dataumpa‘s insight:

 I vari tipi di ROI che possono beneficiare dei vantaggi offerti da una soluzione di Business Intelligence includono aumento delle entrate, protezione dei margini, riduzione, e talvolta annullamento, dei costi e contenimento del costo di capitale. Le aziende possono inoltre riscontrare alcuni vantaggi intangibili, ma di valore strategico, per esempio maggiore rapidità nella generazione di report, ottimizzazione delle informazioni di gestione, miglioramento del processo decisionale e aumento della produttività degli utenti.

Esistono molti altri potenziali vantaggi derivanti dall’utilizzo di soluzioni di Business Intelligence, tra cui efficienza superiore, maggiore soddisfazione dei clienti, riduzione dei rischi e livello di attrazione strategico. È inoltre disponibile una grande varietà di tecniche e strumenti, quali data mining, analisi predittiva e visualizzazione dei dati, utilizzati per fornire preziose informazioni relative a parametri aziendali passati, presenti e futuri.

See on www.microsoft.com